PIETRASANTA. Encomio solenne al corpo di Polizia Municipale della città di Pietrasanta per aver dimostrato spiccate doti di solidarietà, alto senso del dovere e spirito di sacrificio. E’ il riconoscimento consegnato dall’amministrazione comunale di Pietrasanta guidata da Massimo Mallegni al corpo della nostra Polizia Locale in seguito al fortunale dello scorso 5 marzo. L’occasione è stata la tradizionale festa del patrono della Polizia Municipale, San Sebastiano che si è celebrata mercoledì 20 gennaio nell’atrio di Palazzo Comunale. “Grazie da parte di tutti noi – ha detto l’assessore alla Polizia Municipale, Andrea Cosci – per quello che avete fatto e per quello che fate ogni giorno. Il 5 marzo è stato un momento buio della nostra recente storia che ha però esaltato lo spirito di collettività e di attaccamento al territorio e alla comunità”.

Alla cerimonia ha partecipato il Vice Sindaco, Daniele Mazzoni che ha invece ricordato “l’enorme lavoro quotidiano che la comunità non vede ma che ogni singolo agente assicura portando in dote il proprio contributo”. La Polizia Municipale mantiene, ogni anno, circa 30mila rapporti con la cittadinanza siano residenti e turisti che si rivolgono allo sportello o attraverso il centralino telefonico al comando. E’ stato il Responsabile del Comando, Giovanni Fiori ricevendo l’encomio solenne e la bella medaglia in bronzo realizzata da Matteo Castagnini a fornire un dato impressionante sull’attività che il corpo svolge garantendo 3 turni e 18 ore di servizio, potenziate ulteriormente nel periodo estivo. Un’attività che spazia dalla vigilanza alla lotta all’abusivismo commerciale, dai reati ambientali al controllo della sicurezza stradale, edilizia, controlli commerciali e polizia giudiziaria. “2015 è stato molto faticoso – prosegue Fiori – che segna però la novità della sinergia con Seravezza e Stazzema per dare maggiori risposte. Questo comando, già in questo momento, ha attivo 10 postazioni di videosorveglianza e stiamo lavorando per installarle ulteriori 26 insieme a nuovi dispositivi di controllo della velocità e l’innovazione dei varchi elettronici nel centro storico ed altre frazioni”.

IMG_9229Sullo sfondo del 5 marzo si sono distinti, nell’arco dell’anno, numerosi agenti del corpo che l’amministrazione comunale ha voluto ringraziare pubblicamente con un encomio o un elogio. Sono Pietro Silvestri e Claudio Genovesi che si sono distinti per la professionalità, l’alto senso di responsabilità e lo spirito di sacrificio non comune dimostrato nel compiere il proprio dovere: avevano portato soccorso ad un’anziana donna rimasta per quasi una settimana riversa sul pavimento della propria abitazione. Riconoscimento per Cristian Della Tommasina e Giacomo Di Maria che avevano individuato e tratto in arresto un ladro che stava rubando un’auto all’interno di un parcheggio di uno stabilimento balneare; Amalia Del Corto e Maria Antonietta Pelletti per l’arresto di uno stalker, Anna Lucarini e Maurizio Natali per aver individuato un importante deposito di articoli contraffatti.

(Visitato 167 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pietrasanta

ultimo aggiornamento: 20-01-2016


Gaia, confermato Lattanzi e il direttivo

Quattrocentomila euro per le scuole di Stazzema